Download WordPress Themes, Happy Birthday Wishes

Pronta la campana commemorativa per le vittime del Disastro Minerario di Arsia

È nata ad Agnone, grazie all’esperienza millenaria della Pontificia Fonderia Marinelli, la Campana “Alma Mater Dolorosa” che il 28 febbraio 2020 verrà installata in Croazia ad Arsia, cittadina mineraria fondata dal Regime Fascista il 4 novembre 1937 e che a seguito delle tragiche vicende dalmato-istriane del dopoguerra è diventata, con il nome di Raša, una cittadina prima jugoslava e poi croata.

 


La campana, che ricorderà le 185 vittime della tragedia mineraria verificatasi il 28 febbraio 1940,  verrà presentata l’anno prossimo, in occasione dell’ottantesimo anniversario. Un viaggio che partirà da Agnone e che si concluderà ad Arsia dopo aver sostato in varie città italiane che stanno aderendo al progetto. Brevi soste, per un momento di ricordo o una benedizione, che hanno l’obbiettivo di condividere con quante più persone possibili questa meritevole iniziativa di Michele Maddalena, al fine di far conoscere questa drammatica pagina della nostra storia, sconosciuta ai più.

Il progetto “Arsia 2020” è stato ideato da Michele Maddalena, camminatore solitario che si è prodigato anche per ricordare le vittime di Marcinelle e Monongah, e può contare sulla collaborazione di numerose associazioni e soggetti privati, tra cui troviamo l’Associazione Culturale “Monongah” ed il suo presidente, Gianni Meffe che è delegato regionale per il Molise del Comitato Tricolore per gli italiani nel Mondo e componente del direttivo nazionale.
Ad Arsia, differentemente da quanto avvenuto a Monongah e Marcinelle, le vittime furono tutte italiane e non morirono da emigrati, essendo la cittadina a quell’epoca in territorio italiano. Sono invece diventate emigrate le loro anime, anni dopo, quando l’Istria e la Dalmazia furono assegnate alla Jugoslavia. Tuttavia l’Italia non può dimenticare quei figli che hanno contribuito, con il sacrificio più grande, alla crescita del nostro Paese e grazie all’impegno di Michele Maddalena le vittime del disastro di Arsia saranno meno sconosciute.

La scelta di ricordare le vittime di Arsia con una campana della Pontificia Fonderia Marinelli nasce dalla volontà di seguire le iniziative intraprese dalla Regione Molise, per Monongah, e dai Maestri del Lavoro, per Marcinelle, che hanno portato alla fusione di due campane che oggi si trovano nei luoghi dei disastri minerari e che ogni anno, con i loro rintocchi, ricordano le vittime di due delle maggiori tragedie dell’emigrazione italiana. Un unico suono, che nasce dallo stesso luogo e che raggiunge cittadine lontane e dove centinaia di Italiani hanno perso la vita nel tentativo di costruire un futuro migliore.

Alla cerimonia di consegna della campana parteciperà anche una delegazione del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, guidata dal Segretario On. Roberto Menia che è impegnato da decenni nel mantenere viva la memoria storica di quella terra che oggi è divisa tra Slovenia e Croazia ma che già Dante, nella Divina Commedia, indicava in modo chiaro essere terra di italiani, che in migliaia furono uccisi o costretti all’esilio dall’esercito di Tito.

Foto di gruppo scattata da Luciano D'Angelo

Foto di gruppo scattata da Luciano D’Angelo

Primo Piano Molise

 

RASSEGNA STAMPA

RAITRE – Video

QUOTIDIANO DEL MOLISE – Articolo

IL GIORNALE DEL MOLISE -Articolo

ECO DELL’ALTO MOLISE – Articolo

 

Condividi: